HOME PAGE

 

Patologie vertebrali - Spondilolistesi

Si tratta di una malformazione congenita o acquisita della parte posteriore del corpo vertebrale ( istmo ) che crea una instabilità con scivolamento della vertebra superiore su quella sottostante.

Il trattamento della spondilolistesi è inizialmente conservativo. Se il difetto meccanico, quindi lo scivolamento è più grave, può coinvolgere il sacco durale con una sintomatologia di sciatalgia da irritativa a deficitaria.

La terapia chirurgica si avvale di interventi eseguiti per via posteriore, anteriore o combinata anteriore e posteriore con:

  • RIDUZIONE E STABILIZZAZIONE DELLA SPONDILOLISTESI
  • P.L.I.F. (postero lateral interbody fusion)
  • ARTRODESI (per via anteriore, posteriore o combinata anteriore e posteriore).

 

Fig.1 - Uomo di 43aa che presentava lombalgia e cruralgia dx in un quadro di spondilolistesi L3 su L4. Si esegue intervento di stabilizzazione L3-L4 con P.L.I.F. (postero lateral interbody fusion) che ha portato alla scomparsa della sintomatologia.
A
B
C
D
Clicca sull'immagine per ingrandire
 
Fig.2 - Donna di 19aa con spondiloptosi L5 su S1 presentava lombalgia e sciatalgia. Si esegue un primo tempo chirurgico con stabilizzazione posteriore L5-S1. Dopo un mese si esegue il secondo tempo chirurgico che prevede stabilizzazione per via anteriore.
A

B

C
D

E
F
Clicca sull'immagine per ingrandire

Fig.3 - Donna di 62aa che presentava lombalgia e sciatalgia dx in un quadro di spondilolistesi L5 su S1. Si esegue intervento di stabilizzazione L4-S1 che ha portato alla scomparsa della sintomatologia.
A
B
C
D
Clicca sull'immagine per ingrandire

 

Chi siamo | Informazioni | Patologie vertebrali | Altre patologie | Eventi
 

Spedali Riuniti di Santa Maria Maddalena
Volterra, Borgo San Lazzero n. 5