HOME PAGE

 

Patologie vertebrali - Instabilità vertebrale

Questa patologia di nuova acquisizione è oramai divenuta predominante nel campo della patologia vertebrale. Importanti studi a livello mondiale sulla instabilità vertebrale hanno oramai delimitato il ruolo di questa patologia nelle degenerazione vertebrale.

Si parla ormai di micro-instabilità vertebrale e macroinstabilità vertebrale, mono o pluri-segmentarie ed i trattamenti chirurgici possibili vanno da:

 

Fig.1 - Spaziatore interspinoso, si usa nelle microinstabilità e nelle ernie del disco per evitare la sindrome post-discectomia.
 
 
Fig.2 - Donna di 35aa con lombalgia e sciatalgia irritativa L4 L5 con degenerazione discale ( modic I )e micro-instabilità del livello. Si esegue stabilizzazione dinamica in neutralizzazione si ha la scomparsa della lombalgia e della sciatalgia. Nella RMN ad 1aa dall'intervento si vede la reidratazione del disco.
A
B
C
D
E
Clicca sull'immagine per ingrandire
 
Fig.3 - Donna di 62a con spondilosi degenerativa L2-L3 L3-L4 L4-L5 con lombalgia e lombosciatalgia sx irritativa. Si esegue solo stabilizzazione dinamica in neutralizzazione L2-L5 con risoluzione della sintomatologia.
A
B
C
D
E
Clicca sull'immagine per ingrandire

Fig.4 - Uomo di 45aa con lombalgia e sciatalgia con ipovalidità di L5 per ernia del disco L4-L5, modic III; si esegue toilette discale, revisione radicolare stabilizzazione con fusione L4-L5 più P.L.I.F. (postero lteral interbody fusion). Risoluzione della sintomatologia e ripresa funzionale.
A

B

C

D

E
Clicca sull'immagine per ingrandire

 

Chi siamo | Informazioni | Patologie vertebrali | Altre patologie | Eventi
 

Spedali Riuniti di Santa Maria Maddalena
Volterra, Borgo San Lazzero n. 5